Back to Top

Shadowban: cos’è e come uscirne

Qualche giorno fa vi parlai nelle storie di shadowban. Ora qui nel post vorrei spiegarvi meglio cos’è, come funziona e come uscirne.

Cos’è Shadowban?


Shadowban è un blocco che mette Instagram sul vostro profilo, precisamente sui post. Quando caricate una foto con i vari tag succede che la foto è visibile solo nella home dei vostri follower e non nelle pagine di ricerca dei hashtag che avete utilizzato. Praticamente gli utenti di Instagram non sono in grado di vedere i vostri contenuti dalle pagine di “esplorazione”, non entrate nei contenuti popolari e neanche nei contenuti recenti. Questo blocco dura mediamente 14 giorni!

Perchè succede?

Ci sono varie possibilità:
1. Utilizzo dei tag bannati. Sono i tag che possono essere suggeriti come popolari dai vari programmi di creazione dei tag. Possono essere anche dei tag legati in qualche modo alle pratiche illecite di vario genere. Oppure utilizzo dei sempre i stessi tag in tutte le foto.
2. Utilizzo dei bot. Che sia follow unfollow, like, o altre app non autorizzate.
3. Ti hanno più volte segnalato i contenuti, anche questa può essere una delle cause probabili.
4. Superi spesso i limiti di azioni consentite giornalmente. Si, ci sono dei limiti di like e follow imposti dal social!

Come uscire dal shadowban? 

1. Se avete utilizzato dei programmi o/e app non autorizzate, scollegatele. 
2. Stoppate la vostra attività di like, follow e commenti per almeno 48 ore. Niente gruppi di like bombing su telegram ecc.
3. Controllate i hashtag che avete utilizzato, controllateli tutti e rimuovete quelli che sono stati bloccati.
4. Se avete il profilo aziendale passate a quello personale per 2-3 giorni.
5. Potete anche non fare nulla, aspettare e pazientare per far finire il blocco nei tempi previsti dal social.


Spero che queste informazioni possono esservi utili e mi raccomando, siate più puliti possibili. Utilizzate IG in modo genuino, create dei contenuti che possono attirare il pubblico piuttosto che avete dei like falsi.

And don’t forget to follow me on Instagram!

Leave a Reply

%d bloggers like this: